sabato 20 maggio 2017

La nostra passione per PIPPO POLLINA: da Seregno 2003 a Seregno 2017 ... via per gli anni.



Credo fermamente che la vita descriva traiettorie  poetiche che prendono il loro spazio nel tempo e che, prima o poi, ritornano indietro al tempo stesso che le ha generate.
Era venerdì 18 aprile 2003 quando, per la prima volta, entrai in contatto con la musicalità e la poesia del siciliano Pippo Pollina. Me lo ricordo in maniera chiara. Netta.
Mi ricordo la data,  giacchè era il venerdì Santo che precedeva la Pasqua di quell'anno di Grazia 2003, e il  luogo: l'edicola di Santa Valeria a Seregno dove, esposto in bella evidenza, allegato alla rivista Indipendent Music  vi era questo cd dal titolo CAMMINANDO. 
Mi era nuovo il nome di Pollina, e mi era nuova la sua Musica.
Ma bastarono poche note di quello splendido disco per farmi entrare nel cuore la sua Anima Artistica e la sua Poesia. Quel ragazzo siciliano di nascita ma svizzero di adozione che con la chitarra in spalla faceva bella mostra di sè sulla copertina di quel disco proponeva canzoni ricche di "buona Poesia". Una visione delle cose della vita così aderente a quella che vedevo io, con i miei occhi, che in pochi giorni mi entrò nell'anima passando dalla porta principale.
E così abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione per Pippo anche ai nostri amici attraverso le pagine della nostra "fanzine"  IL TONNUTO.  Pollina è diventato "uno dei Nostri" da quel giorno lì del  2003. Recuperammo (presso la benemerita etichetta Storie di Note)  gran parte della discografia di Pippo scoprendo così  dischi di una bellezza adamantina e ricchi di messaggi, poesia, Musica d'Autore che mischiava ai ricordi della natia Sicilia stati d'animo della nuova vita in Svizzera a contatto con un'altra realtà.
Lungo il percorso del tempo, e con lo scorrere negli anni, abbiamo condiviso la nostra passione con altri amici e abbiamo potuto ospitare sulla nostra fanzine  l'artista siciliano e i suoi dischi  anche grazie all'aiuto e al contributo di altri appassionati come il nostro grande e storico collaboratore "tonnuto" Fabio Antonelli.
L'unico cruccio che avevo personalmente maturato nel tempo era quello di non essere ancora mai riuscito a vedere l'artista siciliano "live in concert" ... dal vivo.
Ma questo è un problema legato alla notoria sedentarietà che mi accompagna dal primo respiro.
E qui vi è la "Giustezza Poetica" della Vita che ha fatto sì che in un giorno del mese di maggio di questo 2017 potessi finalmente stringere di persona la mano a questo Grande Maestro Siciliano.
Lo scorso 18 maggio (proprio il giorno del 54° compleanno di Pollina)  Pollina è approdato in quel di Seregno, ribadendo che il tempo nel volgere delle sue traiettorie si preoccupa, ogni tanto,  di rimettere le cose al loro posto ... riportando tutto a casa.
E così in una serata splendida nel nuovo Auditorium del Comune di Seregno abbiamo ammirato il Cantautore Siciliano e ne abbiamo ascoltato attentamente le umane riflessioni che ancora una volta hanno ribadito che l'Uomo è uno di quelli con la U maiuscola. Un'Artista che con le sue canzoni induce a momenti di profonda  riflessione. 
La giornata di Pippo in quel di Seregno è iniziata con l'incontro sulla legalità con i ragazzi delle classi seconda e terza media dell'Istituto Don Milani. Ed è stato un gran successo, a quanto mi è stato riferito, con Pollina che ha conquistato i ragazzi con la sua straordinaria abilità di comunicazione.
E gli stessi ragazzi della Don Milani la sera, prima del concerto dell'artista siciliano, hanno eseguito in maniera splendida alcuni brani musicali riscuotendo un grande successo con applausi scroscianti dei presenti.
Così, da Seregno 2003 a Seregno 2017,  dopo 14 anni e passando per le pagine del nostro Tonnuto  ho potuto conoscere di persona Pippo trovando esattamente l'Uomo ela sua coerenza che avevo descritto in più pagine .. 
Grande Pippo. Maestro Siciliano.





 



















Nessun commento:

Posta un commento